S.A.L.E. è il Sistema Affidabilità Legno Edilizia promosso da FederlegnoArredo. Arredoline Costruzioni ha scelto di aderire al protocollo volontario per offrire ai propri committenti la garanzia di opere costruite in base ad elevati standard di qualità e durabilità. S.A.L.E. infatti è il protocollo privato nato dalla collaborazione tra Assolegno e Conlegno allo scopo di identificare le aziende costruttrici di edifici in bioedilizia rispettose della normativa vigente ed in grado di garantire realizzazioni confortevoli, durevoli e di qualità.
Non solo, chi scegli un’azienda certificata S.A.L.E. non sceglie solo un prodotto di qualità, ma potrà accedere a specifiche linee di mutui per il settore delle costruzioni in bioedilizia presso i maggiori Istituti di Credito e stipulare polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a condizioni agevolate.
Il protocollo non si applica al singolo edificio di legno realizzato bensì alle modalità operative/produttive messe in atto dal costruttore al fine di garantire la conformità dell’opera nelle sue diverse fasi attraverso una visita ispettiva iniziale in stabilimento e cantiere, e una visita di sorveglianza periodica a cadenza annuale. In altre parole, S.A.L.E si configura come uno strumento efficace di tutela della filiera legno-edilizia atto a valorizzare l’operato di aziende con spiccate capacità tecnico-organizzative nella gestione delle diverse fasi di realizzazione dell’opera: dai controlli in accettazione dei materiali alla progettazione esecutiva e dalla prefabbricazione degli elementi in stabilimento sino ai criteri tecnici di gestione del cantiere.