La risposta ad ogni tua domanda
Non ci limitiamo al rispetto dei parametri geometrici e delle normative vigenti, riducendo le possibilità di
scelta ad una gamma di elementi precostituiti, ma andiamo oltre i numeri e le misure, elaborando soluzioni rispettose
dei gusti e delle aspettative più profonde del cliente, sia in relazione al confort abitativo che all’estetica
dei materiali. Per questo non costruiamo “su misura”, ma “su progetto” per rispondere al 100% alle esigenze
del committente.
Non avendo nulla di standard, non abbiamo una base di prezzo. Ogni edificio che realizziamo è un pezzo unico! Per questo il nostro staff ti aiuterà a trovare il giusto equilibrio “qualità-prezzo” basato esclusivamente sulle tue necessità concrete.
Il nostro ciclo di produzione interno completo (consulenza iniziale, progettazione strutturale ed esecutiva, interior design, sviluppo della commessa, laboratorio di prefabbricazione, montaggio in cantiere, ecc…), ci permette di adattarci ad ogni tipologia costruttiva, in base alle richieste e necessità del cliente. L’esperienza maturata negli anni ci permette di consigliare comunque il miglior equilibrio tra tipologia di intervento, destinazione d’uso e tecnologia applicabile.
L’investimento immobiliare deve oggi difendersi dall’invecchiamento precoce. Per questo siamo in grado, ad esempio, di progettare un edificio in linea con la normativa nZEB*; di creare una struttura in cui sia ridotta al minimo la possibilità che elementi portanti possano un domani impedire una diversa destinazione e disposizione dei vani; proporre ai nostri clienti Casa Elastica* che, in questo senso, è sicuramente la pratica costruttiva più efficace… Queste sono solo alcune delle soluzioni che proponiamo che consentono all’immobile di mantenere il suo valore nel tempo.
Innanzitutto i numeri. Se un’azienda ha diversi anni di esperienza e ha alle spalle già diverse realizzazioni, si sarà già consolidata nel mercato delle costruzioni in legno e avrà una maggiore capacità di recepire, elaborare e realizzare il progetto della committenza.
La disponibilità dell’azienda a conoscere il committente di persona è un altro punto a favore; recarsi nella sede fisica, fare la conoscenza dello staff, confrontarsi con l’ufficio tecnico; in questo modo il costruttore potrà mostrarsi come affidabile e trasparente agli occhi del cliente.
Se i prezzi sono troppo bassi è meglio fare attenzione perché (ed è importante chiarirlo) le case in legno non sono case economiche. Sono abitazioni che devono garantire la sicurezza e presentare prestazioni elevate dal punto di vista termico e della qualità della vita; inoltre sono ecologiche. Tutte qualità che ovviamente hanno un prezzo. Se quello del costruttore è troppo invitante, potreste rischiare di ritrovarvi in una casa dai materiali scadenti, priva di quelle accortezze costruttive che metterebbero sicuramente in discussione la durabilità dell’edificio.
Le certificazioni sono sicuramente un altro tassello importante nella scelta dell’azienda costruttrice perché rappresentano una garanzia di qualità dei prodotti e del legno che verrà utilizzato. Ci sono alcune certificazioni fondamentali che un costruttore che si presenta come tale non può non possedere; stiamo parlando del protocollo S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), uno strumento efficace di tutela della filiera “legno-edilizia”, atto a valorizzare l’operato di aziende con spiccate capacità tecnico-organizzative nella gestione delle diverse fasi di realizzazione dell’opera. Inoltre, se il costruttore dichiara di essere attento all’ecosostenibilità dovrebbe anche possedere il certificato di catena di custodia PEFC (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) e/o FSC che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Si, siamo in grado di farlo perché siamo un’azienda specializzata. Il nostro consiglio è comunque quello di farsi affiancare da un tecnico di fiducia. Non è pensabile che una figura, senza formazione tecnica specialistica, si avventuri da sola nell’impresa di costruire casa. È importante scegliere un professionista che accompagni, tuteli e rappresenti il committente, prima durante e dopo aver fatto le sue scelte in merito all’azienda costruttrice, così come in relazione all’eventuale acquisto del terreno e a tante altre valutazioni necessarie. L’architetto o il geometra di fiducia sono la migliore interfaccia professionale per connettersi con qualsiasi azienda di produzione che metta a disposizione il proprio staff tecnico.
Grazie all’esperienza che abbiamo maturato negli anni, nel settore degli ampliamenti e sopraelevazioni, siamo in grado di dare ai nostri clienti una consulenza gratuita sulla fattibilità di realizzazione del progetto, per valutare insieme al nostro staff tecnico la migliore soluzione possibile
No. Sappiamo bene che sarebbe un enorme disagio dover abbandonare la propria abitazione o attività per mesi. Per questo, grazie alle nostre tecniche costruttive, diamo la possibilità di continuare a svolgere la propria attività o abitare nella propria casa, mentre viene realizzato l’intervento.
Molto probabilmente sì. È comunque necessaria una valutazione tecnica, da parte dell’azienda, magari supportata da un tecnico di fiducia del committente, per verificare l’attuabilità della progettazione strutturale di adeguamento sismico dell’esistente, sopraelevazione e riqualificazione energetica.
Sì; è possibile ottenere un ottimo grado di affidabilità, sia per quanto riguarda la fase preventiva, che per quanto concerne quella di progettazione esecutiva. Le moderne tecniche di indagine consentono di poter valutare preventivamente ogni aspetto del progetto inerente l’edificio esistente. In ogni caso, al fine di evitare sorprese ed approssimazioni penalizzanti per l’una e per l’altra parte, la nostra azienda procede con contratti sempre personalizzati, caratterizzati da una impostazione “a step” dove la costante presenza di garanzie a tutela della committenza costituisce la principale assicurazione sul rispetto degli accordi di contratto. La committenza se non soddisfatta, può a conclusione di ogni fase, liberarsi da qualsiasi ulteriore impegno o programma senza incorrere in penali.
Abbiamo studiato una tipologia di rivestimenti di facciata superleggeri che semplificano le fasi di posa e cantierizzazione e che permettono un restyling migliorativo dell’estetica dell’edificio, offrendo la possibilità di riqualificarlo energicamente e di usufruire di sgravi fiscali, minimizzando i disagi alla normale attività dell’azienda.
Sì, grazie al nostro staff tecnico, la nostra azienda la affiancherà in modo preciso e puntuale durante tutte le fasi del percorso: consulenza e supporto alla progettazione, gestione pratiche, fino alla realizzazione completa dell’opera.
Questa qualifica ministeriale, è rilasciata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale e certifica ed identifica lo stabilimento di trasformazione del legno ai sensi del DM 14/01/2008
Il Building Information Modeling è il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell’edificio. Il nostro ufficio tecnico è formato all’utilizzo del BIM, questo perché riteniamo fondamentale rendere più virtuosa la progettazione, la costruzione e la gestione degli edifici, utilizzando nuovi e più efficienti strumenti software, modelli organizzativi e prassi operative.
Il Direttore Tecnico di Produzione, presente in ARL dal 2007, è una figura che permette di attestare che a seguito delle lavorazioni, il legno impiegato mantiene le caratteristiche meccaniche certificate all’origine.
Come previsto dall’Appendice A della UNI TR 11499/2013 (“Legno Strutturale – Linee Guida per i controlli di accettazione in cantiere”), questa figura, ad oggi non obbligatoria, rivestirà, nel prossimo futuro, un ruolo fondamentale laddove si operi in contesti caratterizzati da complessità ed unicità ingegneristica dell’opera e dove sia indispensabile la presenza di un interlocutore altamente qualificato a disposizione della DL.
Attesta la rispondenza dell’azienda ai requisiti tecnici ed economici all’esecuzione dei lavori pubblici nei limiti della categoria di riferimento.
PEFC è il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, che certifica la gestione sostenibile delle foreste. FSC, invece permette la tracciabilità dei prodotti derivati.
ARL utilizza soltanto materie prime certificate PEFC e FSC in modo da garantire al cliente che il legno utilizzato nella fabbricazione dei prodotti risponda ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche sociali, ambientali ed economiche delle foreste.
Il nostro Direttore Tecnico fa parte dell’esclusiva Associazione Nazionale Tecnologi, Ingegneri e Architetti del legno, un’associazione di professionisti operanti nel settore tecnologico, ingegneristico e architettonico dedicato alle opere con struttura portante in legno.
Il riconoscimento di PosaClima ha confermato la nostra attenzione per le caratteristiche termo-acustiche del serramento
ARL aderisce a Lignius, il portale che raggruppa le maggiori professionalità e aziende del settore con l’intento di affermare una nuova etica del costruire ed abitare.
La FLFC è una nuova filiera, di cui ARL è capofila, che permette l’utilizzo virtuoso di materia prima proveniente dalla foresta toscana.
S.A.L.E. è il Sistema Affidabilità Legno Edilizia promosso da FederlegnoArredo. ARL ha scelto di aderire al Protocollo volontario per offrire ai propri committenti la garanzia di opere costruite in base ad elevati standard di qualità e durabilità.