Questa qualifica ministeriale, è rilasciata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale e certifica ed identifica lo stabilimento di trasformazione del legno ai sensi del DM 14/01/2008
Il Direttore Tecnico di Produzione è responsabile della gestione e supervisione del processo produttivo in azienda. Si occupa di pianificare e organizzare la produzione, ottimizzare i processi, garantire la qualità dei prodotti e gestire le risorse (umane, materiali e impianti). Coordina i reparti coinvolti nella produzione, supervisiona il team e si assicura che vengano rispettati tempi, costi e standard di sicurezza. Inoltre, gestisce il budget di produzione e implementa soluzioni per migliorare l’efficienza e ridurre i costi.
La ISO 9001 è una norma internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità. È utilizzata per garantire che un’azienda fornisca prodotti e servizi di alta qualità, migliorando la soddisfazione del cliente attraverso processi efficienti e una gestione rigorosa.
Il Corso per Carpentiere Specializzato certifica le competenze nella costruzione di strutture in legno e acciaio, garantendo precisione e sicurezza. I partecipanti apprendono tecniche avanzate di montaggio, utilizzo di materiali eco-sostenibili e rispetto delle normative, diventando esperti nel settore della bioedilizia.
Il premio si pone l’obiettivo di valorizzare progetti che promuovono la gestione sostenibile del patrimonio boschivo nazionale, tutelando la biodiversità ambientale e creando valore culturale ed economico.
PEFC è il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, che certifica la gestione sostenibile delle foreste. FSC, invece permette la tracciabilità dei prodotti derivati.
ARL utilizza soltanto materie prime certificate PEFC e FSC in modo da garantire al cliente che il legno utilizzato nella fabbricazione dei prodotti risponda ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche sociali, ambientali ed economiche delle foreste.
Questa qualifica ministeriale, è rilasciata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale e certifica ed identifica lo stabilimento di trasformazione del legno ai sensi del DM 14/01/2008
Come previsto dall’Appendice A della UNI TR 11499/2013 (“Legno Strutturale – Linee Guida per i controlli di accettazione in cantiere”), questa figura, ad oggi non obbligatoria, rivestirà, nel prossimo futuro, un ruolo fondamentale laddove si operi in contesti caratterizzati da complessità ed unicità ingegneristica dell’opera e dove sia indispensabile la presenza di un interlocutore altamente qualificato a disposizione della DL.
Cassa Edile Awards è un riconoscimento sincero, per ringraziare chi compete lealmente rispettando le regole, i contratti di lavoro e i lavoratori nel settore edile.