Lun - Ven
8:30 - 17:30
Telefono
0575-595373
Mail
info@arredo-line.it

La Facciata a Schermo Avanzato ARL

Arredoline Costruzioni > Blog > La Facciata a Schermo Avanzato ARL

Dal 1 gennaio 2020 è attivo il bonus facciate; una detrazione d’imposta pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati alla riqualificazione termica, al recupero o al restauro della facciata degli edifici.

Arredoline Costruzioni può gestire questo tipo di interventi per la parte operativa, attraverso la propria linea di prodotti facing, per la parte progettuale di risparmio energetico e per la gestione della pratica ENEA necessaria all’ottenimento della detrazione. Ma la novità importante, relativa a questo settore della nostra produzione, riguarda il recente sviluppo di un brevetto che ARL ha elaborato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze e HILTI, storica azienda impegnata nello sviluppo di prodotti per aziende edili: il Sistema costruttivo di Facciate a Schermo Avanzato. Completa il brevetto l’utilizzo di Accoya®, un legno massiccio ad alte prestazioni che garantisce una straordinaria stabilità, durata e resistenza ai fattori climatici. Accoya® è garantito 25 anni in esterno e non necessita di manutenzione. Alla fine della sua vita utile può essere completamente riciclato, riutilizzato o smaltito in sicurezza come prodotto naturale.

Il Sistema costruttivo di Facciate a Schermo Avanzato nasce prevedendo soluzioni per l’utilizzo di materiali coibentantifunzionali al miglioramento delle performance termo-acustiche di edifici esistenti, anche di vecchia costruzione, permettendo quindi il conseguimento del miglioramento prestazionale dell’involucro edilizio, al fine del risparmio energetico. Siamo davanti ad un brevetto dedicato al costruire green, in una visione ecologica ed etica della facciata, che però lascia assoluta libertà espressiva al progettista: integrare il facing finale con complementi rispondenti alle più svariate esigenze estetiche.

La Facciata a Schermo Avanzato ARL presenta un sottosistema di fissaggio a secco HILTI, unitamente al sottosistema di pannellature prefabbricate in legno Accoya®. Il risultato è un sistema di prefabbricazione di facciate ventilate a finitura lignea mai sviluppato prima! Questo tipo di prodotto si inserisce perfettamente nel panorama delle facciate ventilate ad alta tecnologia, totalmente prefabbricate e installabili a secco, senza lavorazioni in cantiere se non quella del semplice montaggio, garantendo così controllo qualitativo, rapidità di installazione ed economicità.