Lun - Ven
8:30 - 17:30
Telefono
0575-595373
Mail
info@arredo-line.it

La nostra costante attività di ricerca e sviluppo

Arredoline Costruzioni > Blog > La nostra costante attività di ricerca e sviluppo

Siamo alla continua ricerca di idee e progetti che possano migliorare l’esperienza “casa” per i nostri committenti. 

I tecnici di Arredoline Costruzioni hanno collaborato fino al 2000 con il CNR, area di Firenze, per la prototipazione dell’edificio per emergenze abitative progetto “CLEA” che ha visto la realizzazione di più di 100 edifici, attualmente ancora abitati, nella zona del Molise colpita dal terremoto del 2002. ARL ha condotto negli anni numerosi progetti di ricerca e sviluppo, in collaborazione con primarie aziende nei settori delle costruzioni edili e dell’automazione per la lavorazione del legno. ARL collabora attualmente con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze nel campo della ricerca: per l’implementazione di sistemi di captazione, generazione ed accumulo di energia/calore attraverso l’applicazione di mini-impianti a concentrazione solare applicabili su edifici performanti quali quelli a struttura portante in legno del tipo mono e bifamiliare; per il monitoraggio del comportamento dei componenti edilizi nel tempo, attraverso la rilevazione e l’analisi dei dati di temperatura, umidità e trasmittanza mediante l’inserimento di specifica sensoristica all’interno dei diversi elementi che compongono il pacchetto parete di edifici a struttura portante in legno. Ciò avviene sia su specifiche postazioni sperimentali Test-Cell in utilizzo all’università, che su reali edifici civili in accordo con committenti particolarmente disponibili e sensibili. Tutta l’attività condotta ha lo scopo di riportare in ARL una quantità di conoscenze e di esperienze il cui supporto diviene determinante per affrontare con la massima professionalità progetti ogni giorno diversi, customizzati sulle esigenze del cliente, ed aventi finalità ed obbiettivi sempre nuovi ed ogni volta più ambiziosi.

team

CASA ELASTICA: La tua casa può finalmente essere tante case
Casa Elastica è una casa in legno prefabbricata che garantisce e semplifica ogni tua libera scelta dove per qualsiasi motivo, senza traslocare, come e quando vuoi, anche con il solo ausilio di un kit fai da te, senza limiti di tempo, in modo legittimo, veloce, semplice ed economico; puoi trasformare la tua abitazione o dividerla in due appartamenti o riunirla, più volte ed anche in modi diversi. L’elasticità di questo tipo di abitazione sta nell’avere una struttura già predisposta, al momento della costruzione, ad essere modificata, con impianti e metrature già pronti a subire trasformazioni future. La Casa Elastica si è rivelata all’altezza delle sfide del futuro, dallo smart working, al contagio da pandemia. Efficace anche nella riduzione di CO2 come indicato dalla U.E. sul Recovery Fund. Subito dopo la definizione di Casa Elastica, è nata, da parte dei suoi ideatori, Nino Caroti e Rossana Sordi, l’esigenza di condividere questo percorso con un’azienda che potesse conferire all’intero progetto, un alto profilo ambientale. Per questo si è fatta strada l’idea che Casa Elastica dovesse presentare una struttura portante in legno. Da qui, la scelta di un’azienda che crede fortemente nella bioedilizia e nei suoi impieghi futuri: Arredoline Costruzioni.

VESTA: L’app che veglia sulla tua casa e il tuo territorio
Il 15 marzo 2021, questo innovativo sistema di monitoraggio ha ottenuto il brevetto d’invenzione!
Immagina se grazie ad un’APP fosse possibile conoscere in tempo reale lo stato di salute e sicurezza della tua casa. Un sistema di monitoraggio in grado di misurare le variazioni dei parametri strutturali del tuo edificio, come ad esempio movimento, temperatura e umidità, rendendo possibili interventi mirati ed efficaci in caso di anomalie. Adesso, smetti di immaginare… Con VESTA hai già tutto a tua disposizione! VESTA è Il sistema che veglia sulla tua casa e sul tuo territorio. Grazie ai suoi sensori, VESTA può monitorare la temperatura e l’umidità all’interno delle strutture rilevare ogni loro anomalia di posizione (ad esempio durante e/o dopo un sisma) oppure conoscere in tempo reale la composizione dell’aria degli ambienti. I dati rilevati vengono inviati ad un’unità di controllo che comunica costantemente con un database dove sono memorizzati i parametri ambientali standard dell’edificio. Se i dati rilevati superano i parametri standard, l’unità di controllo genera un segnale di allarme. Ogni segnale di allarme è caratterizzato da una classe di urgenza. La classe di urgenza determina una lista di interventi che possono andare dalla manutenzione ordinaria a quella preventiva, fino al pronto intervento. In caso di urgenza bassa la lista creata sarà notificata esclusivamente al proprietario o agli enti gestori, mentre per livelli di urgenza che necessitano di pronto intervento, la notifica verrà trasmessa anche agli enti pubblici preposti come vigili del fuoco, forze dell’ordine e protezione civile. L’ordine degli interventi è il risultato di un’analisi incrociata tra la classe di urgenza e le informazioni contestuali all’edificio come: dati tecnici, caratteristiche strutturali, stato di conservazione dell’edificio, data, ora, meteo e viabilità. Ad esempio, la classe di urgenza e gli interventi previsti per una segnalazione di allarme in un edificio pubblico varieranno a seconda della tipologia di edificio (poste, scuola, ospedale…) e della reale presenza di persone in quel preciso momento.

Progetto SY4.0: Il cantiere intelligente
Scopri il progetto co-finanziato dal Por Fesr Toscana 2014-2020, che mira a trasformare il cantiere edile in un processo produttivo con modelli organizzativi e gestionali innovativi, inseriti nella logica dell’Industria 4.0, in cui le macchine saranno in grado di dialogare con l’operatore e con i suoi dispositivi, con la direzione del cantiere e tra loro.

Leave a Reply