Lun - Ven
8:30 - 17:30
Telefono
0575-595373
Mail
info@arredo-line.it

La parola all’Architetto: Alessandro Pastorelli e il nostro intervento di sopraelevazione all’Isola d’Elba

Arredoline Costruzioni > Blog > La parola all’Architetto: Alessandro Pastorelli e il nostro intervento di sopraelevazione all’Isola d’Elba

L’Architetto Alessandro Pastorelli ha collaborato con Arredoline Costruzioni in un impegnativo progetto all’Isola d’Elba che ha visto la realizzazione di dodici camere superior per l’Hotel La Perla del Golfo a Procchio, nel comune di Marciana, Pastorelli ha seguito il progetto come direttore dei lavori, in tutte le fasi di costruzione dell’edificio, dalle fondazioni fino agli arredi delle nuove camere.

L’azienda Arredoline Costruzioni è stata la “chiave di volta” dell’intero processo di realizzazione grazie alla precisione e alla professionalità di tutti i suoi componenti: un ottimo partner per un impegnativo lavoro; grande professionalità e disponibilità nella risoluzione delle molteplici problematiche.” Ha spiegato l’Architetto.

Laureato a Firenze con specializzazione in Restauro e Consolidamento dei Beni Storici e Monumentali, Pastorelli ha il suo studio di architettura a Portoferraio. La specializzazione in
restauro gli ha permesso di avere un’ottima preparazione da un punto di vista della conoscenza dei materiali, sia storici che moderni e delle loro caratteristiche fisiche e meccaniche.

Questa conoscenza l’ho rielaborata applicandola nella bioarchitettura che ad oggi reputo classificazione arcaica e oramai superata in quanto oggi si parla di architettura resiliente e sostenibile, cioè un’architettura dell’adattamento e del rispetto dell’ambiente che ci circonda. Oggi non si sceglie se fare bioarchitettura, oggi si progetta in un unico modo, non abbiamo scelta.” Ha continuato l’Architetto.

Arch. Pastorelli quali sono state le criticità in questa realizzazione?
«Il cantiere presentava diverse criticità a partire dalla cantierizzazione fino alla realizzazione della
struttura portante in sopraelevazione al di sopra della struttura alberghiera esistente in acciaio. Si è scelto di utilizzare una struttura a secco in acciaio con pannellature in aquapanel (Knauff) in modo da accorciare i tempi di lavorazione e da non gravare in nessun modo sulla struttura esistente che non garantiva l’appoggio alla nuova realizzazione. L’ossatura principale è composta da pilastri in cemento armato collegati con travi reticolari in acciaio composte da tiranti e puntoni, mentre le pareti di tamponamento esterne e interne sono composte da pannelli in aquapanel della Knauff correttamente isolate sia termicamente che acusticamente, raggiungendo alti livelli di comfort e creando in tutto e per tutto una nuova struttura completamente indipendente, sotto ogni punto di vista, dall’esistente. Le strutture a secco oltre a accorciare i tempi di realizzazione e ottimizzare i costi hanno un basso impatto ambientale sia durante le fasi di costruzione, sia alla fine della vita dell’edificio, facilitando lo smontaggio e il recupero dei materiali che lo compongono. Gli spazi limitati a disposizione hanno richiesto una programmazione precisa e coordinata che è stata rispettata in modo perfetto dall’impresa Arredoline Costruzioni e dall’impresa edile di supporto di Leoni Piero di Capoliveri. Anche l’inserimento ambientale è stato studiato e mitigato mantenendo inalterato il verde presente e piantando nuove essenze.»

 

Perla1bperla3b
Architetto come si è trovato, professionalmente parlando, con ARL?
«In questo progetto, la forza vincente è stata la collaborazione e comunicazione continua di tutte le manovalanze e tecnici interessati alla costruzione. Dopo l’esperienza positiva con Arredoline Costruzioni, stiamo programmando nuovi interventi e consiglierei sicuramente ad altri di lavorare con ARL data la preparazione e l’affidabilità.»

 

perla6perla5

 

UBICAZIONE: Hotel La Perla del Golfo, Procchio, Comune di Marciana
PROGETTISTA: Arch. Aldo Meucci di Pisa
DIRETTORE DEI LAVORI: Arch. Alessandro Pastorelli di Portoferraio
CALCOLATORE STATICO: Ing. Alessandro Schezzini e Ing. Daniele Brandi di Portoferraio
PROGETTAZIONE IMPIANTI: Studio Tecnico D’errico di Portoferraio

Leave a Reply