A Ecomondo 2024, la fiera internazionale dedicata alla green e circular economy, si è svolta la premiazione della sesta edizione del premio “Comunità Forestali Sostenibili“, un’iniziativa di PEFC Italia e Legambiente che celebra le migliori pratiche di gestione forestale sostenibile in Italia.🌲
Il premio si pone l’obiettivo di valorizzare progetti che promuovono la gestione sostenibile del patrimonio boschivo nazionale, tutelando la biodiversità ambientale e creando valore culturale ed economico.
Per la categoria Migliore Filiera Forestale è stato premiato il progetto A.BI.E.S. – Abete Bianco Edifici Storici guidato dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e finanziato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi M. Falterona e Campigna grazie ai fondi del bando “Parchi per il clima” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”. Il Progetto coinvolge Arredoline Costruzioni srl, Campaldino legnami, l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi Firenze e Compagnia delle Foreste per la cura delle attività di comunicazione.
Grazie al lavoro congiunto di queste organizzazioni è stato possibile certificare parte delle abetine comprese nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi promuovendo un sistema di tracciabilità del legname e di certificazione della catena di custodia per garantire totale trasparenza e tracciabilità. Il materiale ottenuto dagli interventi di selvicoltura trova nuova vita nella realizzazione di travi di legno massiccio di grandi dimensioni, in particolare finalizzate all’intervento di costruzione del tetto dell’auditorium della nuova sede dell’Unione dei Comuni del Casentino, presso Poppi.
La premiazione a Ecomondo 2024 dimostra come sia possibile coniugare la tutela ambientale con lo sviluppo economico locale, creando un futuro più sostenibile per le foreste italiane e le comunità che dipendono da esse.