Lun - Ven
8:30 - 17:30
Telefono
0575-595373
Mail
info@arredo-line.it

Prevenire l’inquinamento domestico tramite la VMC

Arredoline Costruzioni > Blog > Prevenire l’inquinamento domestico tramite la VMC

Ormai conosciamo tutti gli effetti dell’inquinamento atmosferico; siamo informati e attenti sulle conseguenze che possono provocare emissioni e polveri sottili sul nostro organismo. Per questo le nostre città iniziano ad essere più green; cerchiamo di non prendere l’autobus, utilizzando la bici o preferendo una passeggiata per arrivare a lavoro; le nostre auto sono ibride o elettriche e non disdegniamo tutti quei mezzi come le e-bike che ci permettono di spostarci con praticità e senza immettere CO2 nell’ambiente. Lo facciamo per la nostra salute, ma anche per il nostro Pianeta, sapendo che non ne avremo un altro a disposizione ed essendo consapevoli che abbiamo già messo a dura prova la Terra su cui ci è stato concesso di vivere.
Molti di noi però ignorano che esiste anche un’altra forma di inquinamento; nell’epoca dei lockdown e delle chiusure che ci hanno costretto a passare tanto tempo tra le mura domestiche è importante riconoscerla e prevenirla, per evitare di compromettere la nostra salute quando siamo tranquillamente seduti sul divano di casa.

Impianto VMC ARL

Stiamo parlando dell’inquinamento indoor ossia l’inquinamento domestico dell’aria, che è altrettanto dannoso per il nostro organismo tanto quanto quello atmosferico. È causato dai così detti VOC, ossia i Composti Organici Volatili. Le sostanze in grado di alterare la qualità dell’aria indoor possono essere classificate come agenti chimici, fisici e biologici; provengono sia dall’esterno (per una minima parte), sia da fonti interne. Queste sostanze possono provenire dagli occupanti della casa (uomo e animali), dalla polvere e dalla struttura stessa dell’edificio. I VOC, infatti, si trovano in diversi materiali edili, ma sono anche rilasciati da arredi, vernici, prodotti per la pulizia.
I materiali utilizzati per la costruzione e l’arredamento possono rappresentare un’importante fonte di inquinamento indoor e il problema delle emissioni perdura durante tutto il ciclo di vita utile dell’edificio. Altre potenziali fonti indoor di inquinamento sono i prodotti per la manutenzione della casa, quelli antiparassitari e l’uso di colle o solventi.
Risulta quindi chiara l’importanza di un ricambio d’aria costante anche se, contemporaneamente è necessario evitare uno spreco energetico, aprendo e chiudendo frequentemente le finestre e quindi facendo entrare in casa il freddo d’inverno e il caldo d’estate. Per questo consigliamo spesso l’installazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) che mantiene l’aria pulita e consente anche, tramite un processo che recupera il calore, di ridurre proprio lo spreco energetico che si genera con l’apertura delle finestre.

Ma come funziona la VMC?

Un ventilatore con recupero di calore a ridotto consumo elettrico immette costantemente nuova aria in casa, prendendola dall’esterno e filtrandola, e rimuovendo pollini e inquinanti. Passato lo scambiatore di calore, la nuova aria pulita viene distribuita su tutta l’abitazione tramite canalizzazioni ed immessa nell’ambiente per mezzo delle bocchette.

Impianto VMC2 ARLL’immissione di aria fresca si dispone solitamente in ambienti della casa dove l’uomo svolge attività come il soggiornare e il dormire, nelle camere da letto. In queste stanze i principali inquinanti dell’aria sono CO2 e vapore acqueo in concentrazioni standard. L’estrazione dell’aria esausta ed insalubre, invece, avviene nei locali in cui le attività svolte dall’utenza (cucinare, lavarsi, lavare i panni) comportano una maggiore produzione di vapore acqueo, CO2, odori. Sono le cucine e i bagni. L’aria estratta passando lo scambiatore di calore cede la sua temperatura prima di essere espulsa all’esterno, in questo modo l’aria nuova e sana che entra, guadagna calore.
Il sistema provvede a fornire una ventilazione bilanciata e continua a ridotto consumo con alto recupero energetico (prossimo al 90%). Per questo installando una VMC all’interno dell’edificio è possibile ottenere un’efficienza maggiore per la nostra abitazione.

Importante segnalare che la Ventilazione Meccanica Controllata accede al Superbonus 110%; sia quando la VMC viene installata per sostituire un impianto di generazione; sia quando si accompagna ad interventi di isolamento termico delle superfici opache per evitare la formazione di muffa.

Leave a Reply