Nell’organico aziendale di Arredoline Costruzioni sono presenti delle importanti figure, che garantiscono che la produzione avvenga secondo alti standard qualitativi. Primo tra tutti è sicuramente il Direttore operativo e Ispettore di cantiere per opere di ingegneria in legno. Come previsto dall’Appendice A della UNI TR 11499/2013 (“Legno Strutturale – Linee Guida per i controlli di accettazione in cantiere”), questa figura rivestirà, nel prossimo futuro, un ruolo fondamentale laddove si operi in contesti caratterizzati da complessità ed unicità ingegneristica dell’opera e dove sia indispensabile la presenza di un interlocutore altamente qualificato a disposizione della DL. Questa figura non è ad oggi obbligatoria, ma abbiamo voluto comunque questo professionista all’interno del nostro staff per dimostrare ai nostri committenti quanto sia importante per noi la qualità in tutte le fasi produttive.
Altra figura che merita di essere menzionata è il Direttore Tecnico di Produzione. Presente in ARL dal 2007, è un professionista che permette di attestare che, a seguito delle lavorazioni, il legno impiegato mantiene le caratteristiche meccaniche certificate all’origine. Può sembrare banale, ma spesso i materiali che arrivano all’interno di un’azienda con particolari e riconosciute certificazioni, perdono le proprietà accertate dalla certificazione a causa di lavorazioni sbagliate che ne “contaminano” le caratteristiche. Il Direttore Tecnico di Produzione si accerta che ciò non avvenga e che i materiali certificati rimangano tali dall’arrivo in azienda e per tutto il percorso di lavorazione. Vogliamo anche ricordare che il nostro Direttore Tecnico fa parte dell’esclusiva Associazione Nazionale Tecnologi, Ingegneri e Architetti del legno – ANTIAL, un’associazione di professionisti operanti nel settore tecnologico, ingegneristico e architettonico dedicato alle opere con struttura portante in legno che conta pochi iscritti, vista proprio la sua esclusività. Si entra nell’associazione solo grazie a comprovate esperienze e capacità tecniche nel settore del legno.
Arredoline Costruzioni, inoltre, si avvale di un esperto posatore e tecnico per la riqualificazione del foro finestra. Si tratta di manodopera interna altamente specializzata che grazie a formazione e continuo aggiornamento ci permette di garantire ai nostri committenti un’ottima tenuta del serramento e quindi prestazione elevate in termini di isolamento termico ed acustico dell’edificio. PosaClima, unico sistema in Italia ad offrire una garanzia di durata di 10 anni sulle prestazioni del giunto di posa, ha confermato la nostra attenzione per le caratteristiche termo-acustiche del serramento consegnando all’addetto Arredoline Costruzioni l’attestato di “Esperto Posatore PosaClima”. Sposando il sistema di montaggio PosaClima si utilizzano controtelai isolanti durevoli e prodotti di sigillatura innovativi, garantiti 10 anni. PosaClima, infatti è l’unico sistema in Italia a garantire una durata delle prestazioni dei giunti. Per questi motivi abbiamo scelto di utilizzare questo sistema di montaggio, per dare ai nostri clienti garanzie di efficienza e durabilità del foro finestra.