Lun - Ven
8:30 - 17:30
Telefono
0575-595373
Mail
info@arredo-line.it

RISTRUTTURAZIONE DI UNA STRUTTURA CON ELEMENTI PORTANTI LIGNEI

Arredoline Costruzioni > Blog > RISTRUTTURAZIONE DI UNA STRUTTURA CON ELEMENTI PORTANTI LIGNEI

Il nostro team qualificato, esperto e sempre aggiornato, è in grado di definire lo stato di salute della struttura attraverso un accurato controllo visivo degli elementi lignei e all’utilizzo di opportuni esami diagnostici strumentali.

La diagnostica applicata alle strutture lignee ha lo scopo di conferire certezza ed affidabilità alla progettazione della ristrutturazione attraverso la determinazione oggettiva dello stato di conservazione e della funzionalità strutturale, fornendo informazioni utili ad eliminare una serie di fattori di incertezza tra i quali:
– analisi della qualità del legno utilizzato (specie legnosa, distribuzione dei difetti e delle anomalie);
– eventuale presenza di degrado biologico (tipo di degrado – tarli /marcescenze-, la loro distribuzione e possibile evoluzione nel tempo);
– la presenza eventuale di danni di tipo meccanico (rotture, sconnessioni, deformazioni eccessive, ecc..).

Il giudizio sullo stato di una struttura lignea consegue non solo ad indagini sulla consistenza materica, ma presume anche la conoscenza della sua concezione strutturale. Perciò una buona diagnosi è sintesi di competenze diverse, sia sul legno, sia sui sistemi strutturali.

A seguito di tutte le valutazioni qualitative e quantitative sulla struttura in legno si potrà decidere se non eseguire alcun intervento, progettare il consolidamento oppure scegliere la sostituzione dell’elemento o dell’unità strutturale ammalorata. La scelta di consolidare o sostituire deve tenere in considerazione, oltre all’ ubicazione e all’estensione del degrado, anche le condizioni di carico a cui è o sarà sottoposta la struttura.

Leave a Reply