Lun - Ven
8:30 - 17:30
Telefono
0575-595373
Mail
info@arredo-line.it

Un cantiere esemplare

Arredoline Costruzioni > Blog > Un cantiere esemplare

Gian Paolo Ciuppani, Tecnico Commerciale di Rothoblaas, azienda leader nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni ad elevato contenuto tecnologico per l’edilizia in legno, ha espresso, nei confronti di Arredoline Costruzioni, queste parole che, con piacere, condividiamo con tutti voi.

“Durante uno dei miei sopralluoghi ho avuto il piacere di poter visitare, un cantiere ad Arezzo, di ARL Arredoline Costruzioni, rimanendo colpito per l’esemplare utilizzo dei materiali Rothoblaas. La grande professionalità, l’attenzione per i dettagli e il rispetto delle procedure di montaggio fanno di questo cantiere un esempio che porterò nei corsi di formazione per tecnici e posatori Rothoblaas. Qui ho potuto verificare il rivestimento dell’intero fabbricato con la membrana traspirante, opportunamente nastrata, dettaglio spesso trascurato come anche l’applicazione del 3dnet nella gronda per creare la giusta micro ventilazione e proteggere il tetto dalle alte temperature.

Internamente ho trovato nelle giunture tra i pannelli lignei uno strato continuo per la tenuta dell’aria mediante schermo freno al vapore opportunamente nastrato, lavoro di posa in opera egregiamente e pazientemente applicato, come anche il collegamento a terra dell’edificio, dettaglio fondamentale per la durabilità dell’edificio con l’applicazione della connect band e della membrana EPDM. Più in dettaglio il raccordo tra la membrana interna ed esterna connesso in modo eccellenze evitando così marcescenze e muffe. Non di meno i prodotti applicati sulla terrazza rispettano esattamente la giusta procedura di montaggio.

Concludendo, l’aspetto acustica è un argomento molto tralasciato in Italia, anche se le normative obbligano a determinati minimi di abbattimento, in questo caso Arredoline ha addirittura installato un top di gamma con abbattimenti acustici elevati per ridurre il rumore da calpestio nel solaio.”

Non basta solo comprare dei prodotti eccellenti come quelli di Rothoblaas, vanno soprattutto saputi scegliere e applicarli nel modo più corretto e preciso possibile.