Lun - Ven
8:30 - 17:30
Telefono
0575-595373
Mail
info@arredo-line.it

Un progetto ARL tra i “best of” italiani di Legnoarchitettura

Arredoline Costruzioni > Blog > Un progetto ARL tra i “best of” italiani di Legnoarchitettura

Il nostro progetto per Orlando in Chianti Glamping Resort, un edificio ad uso bar e ristorante, di 600 mq circa, è rientrato nei “Best of” italiani in legno 2020, selezionati dalla rivista Legnoarchitettura.
Orlando in Chianti Glamping Resort, posto ad una quota di circa 800 mt, sorge in Toscana, al centro di un triangolo che ha per vertici le città di Arezzo, Firenze e Siena. Il luogo, caratterizzato dalla presenza di ripidi versanti montuosi, sovrasta i famosi vigneti delle colline del Chianti e si presenta come una vera e propria oasi naturale. Sulla sommità del Resort, in una posizione dominante, si colloca il fabbricato che ospita il ristorante a servizio dell’attività ricettiva.

1

La committenza nel 2012 scelse il sistema costruttivo a struttura lignea unicamente per soddisfare la necessità di tempi di esecuzione molto rapidi, rivolgendosi ad Arredoline Costruzioni come azienda costruttrice particolarmente idonea, proprio per la capacità di garantire qualità e tempi brevissimi per l’esecuzione “chiavi i mano” del lavoro. Iniziata il 10 aprile 2012, l’opera fu infatti conclusa il 14 giugno successivo. Arredoline Costruzioni si occupò della progettazione delle strutture in cemento armato di fondazione e di quelle lignee in elevazione. Per il bar-ristorante fu adottata una struttura Platform Frame, mentre per la sala esterna si realizzarono travi e pilastri con copertura a capriate in legno. Tra i requisiti imposti dalla normativa era presente la resistenza al fuoco della struttura, in particolar modo per i locali delle cucine; veniva richiesta una compartimentazione con un REI120, mentre un R60 era sufficiente per la parte in legno della sala esterna. Per soddisfare tali requisiti, Arredoline Costruzioni, valutò idonea la compartimentazione con pannelli in calcio silicato tra la zona cucina e la zona bar-ristorante, mentre per la sala ristorante esterna, fu adottata una soluzione basata sul calcolo della velocità di carbonatazione.

Provvedendo, per quanto concerne le componenti strutturali in acciaio, la cui resistenza al fuoco è determinata dalle “temperature” che sono una componente difficilmente prevedibile, ad utilizzare delle “protezioni” in legno, realizzate anche attraverso artifici architettonici: “Molti furono – come ci spiega l’Ing. Stefano Gargiani di Arredoline Costruzioni – le soluzioni “particolari” cui si dovette ricorrere per realizzare in legno un progetto “nato” per essere diversamente costruito, ricordando tra tutti la progettazione strutturale che ha riguardato la terrazza ed in particolare i parapetti, soggetti alle sollecitazioni meccaniche, determinate dalla spinta del vento e all’”affollamento”.
Mentre, per quanto concerne l’aspetto architettonico, cui il committente teneva in particolar modo, si è semplicemente provveduto a rivestire l’intera struttura con pannelli in pietra ricostruita,
naturalmente valutando, sulle offerte di mercato, il prodotto più idoneo alle peculiarità dell’ambiente di posa, come resistenza meccanica, qualità degli ancoraggi, resistenza del colore al dilavamento, ecc. Le caratteristiche atte a garantire un adeguato comfort abitativo sono state raggiunte lavorando sulle coibentazioni interne alle pareti, conferendo particolare cura alla zona
del solaio della terrazza che è stata coibenta e protetta con barriera a vapore e controsoffitto interno.

A difesa di questo “pacchetto” sulla superficie della terrazza è stata posata una doppia impermeabilizzazione con guaine bituminose. Dal momento che la superficie esterna della terrazza presentava, per garantire adeguato deflusso meteorico, una doppia pendenza verso i lati esterni, si è predisposto il calpestio del terrazzo con pavimento galleggiante con piastrelle in cemento a piedini plastici registrabili; l’acqua oltre che scorrere “sopra” poteva così anche scorre “sotto”, sulle guaine impermeabili, e defluire fino ai boccagnoli posti sulla facciata.

3

Nel 2019, la committenza ha avuto necessità di ampliare i locali servizi, la cucina, e la terrazza-sala ristorante esterna. Date le caratteristiche dell’attività i lavori erano ancora da eseguire in tempi
brevi da novembre 2019 a maggio 2020. Purtroppo, il lockdown di marzo ha bloccato il cantiere che poi è ripreso lentamente anche per il ridotto numero di operai che si potevano adoperare
nelle lavorazioni. Arredoline Costruzioni è comunque riuscita a concludere i lavori a giugno 2020, inaugurando con la committenza la terrazza ampliata che è diventata il fulcro del centro ricettivo.
In questo secondo intervento era prevista anche la realizzazione di un accesso esterno alla terrazza con una scala che, essendo esterna costituiva una potenziale criticità, risolta, in fase progettuale,
con l’adozione di una struttura in acciaio sovrastante la parte in legno e da questo separata, così da non interferire sulla impermeabilizzazione e sulla durabilità.

Ancora a tutela della durabilità dell’opera è stato posto un telo traspirante impermeabile sulla parete esterna tra questa ed il rivestimento in pietra ricostruita la quale non garantisce, diversamente da un semplice cappotto in eps, l’impermeabilità. Questa tipologia di teli, che consente l’impermeabilizzazione garantendo la normale traspirabilità delle strutture, richiede grande rigore ed attenzione nella posa; atteggiamenti superficiali e tecniche non idonee potrebbero infatti far riscontrare un peggioramento delle condizioni termoigrometriche di esercizio. Le attenzioni verso quest’ultima componente sono sempre necessarie, ma divengono indispensabili quando si lavora con elementi naturali quali il legno, ed è appunto in quest’ottica che viene eseguita la posa delle pareti strutturali staccandole da terra adottando cordoli estradossati in cemento armato.

2

DICONO DI NOI

Loek Van de Loo, imprenditore olandese, da oltre 30 anni attivo nel mondo del turismo open air in Italia e nel resto d’Europa; è tour operator dal 1984 con Vacanceselect e nel 2009 è ideatore di un nuovo concetto: il glamping. Ha scelto Arredoline Costruzioni per la realizzazione dell’edificio bar, ristorante, cucine, del suo Orlando in Chianti Glamping Resort (una superficie di circa 600 mq) per i risultati riscontrati nelle precedenti occasioni, non ultima la riqualificazione e ristrutturazione di 40 bungalows presso il Vallicella Glamping Resort.

Arredoline Costruzioni ha risposto a questa manifestazione di fiducia impegnando, nei vari ruoli, tutte le componenti operative dell’azienda così da poter garantire al cliente qualità e tempistica delle operazioni. La condivisione del contratto, comprensivo di ogni possibile valutazione finalizzata ad evitare imprevisti in termini di costo, di risultato e di tempo, è stata la naturale conclusione di un lavoro di concreta collaborazione, d’impegno e di fiducia, per i quali non sarebbe comunque mai potuta bastare la volontà di una sola delle parti.

A distanza di poco più di un mese dal nostro primo incontro sono iniziati i lavori di ristrutturazione, nel corso dei quali ARL ha collaborato alla gestione del cronoprogramma stabilito, coordinandosi con il personale operante direttamente con la mia struttura. – Ha spiegato Loek Van de Loo – Questo ha consentito di poter ottimizzare al massimo le professionalità dei singoli riconoscendo ruoli importanti ad aziende da sempre fornitrici delle mie strutture ricettive. I lavori sono terminati in tempi record, con qualche giorno di anticipo sul cronoprogramma! Il risultato è stato ottimo! Arredoline Costruzioni mi ha permesso di attuare un intervento davvero importante sulla mia struttura ricettiva, con costi e tempi certi. Nessuna sorpresa, ma solo la certezza di aver avuto al mio fianco un’azienda esperta, efficiente ed affidabile!

PROGETTO ARCHITETTONICO:
Arch. David Benedetti e Arch. Claudio Lastrucci
STRUTTURE:
Ing. Michele Gabiccini e Ing. Stefano Gargiani di Arredoline Costruzioni Srl
DIRETTORE DEI LAVORI:
Arch. David Benedetti e Arch. Claudio Lastrucci
APPALTATORE STRUTTURE IN LEGNO:
Arredoline Costruzioni Srl
DATE LAVORI:
Dal 10 Aprile al 14 Giugno 2012 e dal 22 Novembre 2019 al 18 Giugno 2020

Leave a Reply